ARCICONFRATERNITA DI MARIA SS. DEL ROSARIO

I Domenicani, presenti nel centro storico di Bitonto con un loro convento, fondano l' Associazione del Rosario nel 1629 che circa venti anni più tardi, nel 1646 viene riconosciuta come Confraternita.

L’Arciconfraternita di Maria SS. del Rosario è una delle più antiche enti confraternite di Bitonto e si è sviluppata intorno al convento dei domenicani che avevano diffuso il tutta l ’Italia meridionale il culto del Rosario.
Essa ha sede nella chiesa di San Domenico, annessa al vecchio convento dei domenicani che fin dal XIII secolo hanno creato una comunità a Bitonto.

La chiesa, realizzata in molti anni grazie alle donazioni di numerose famiglie della zona, si compone di una navata unica e l ’interno, tutto rivesto di stucchi, ha gli addobbi tipici delle chiese cinquecentesche. Inoltre l’Arciconfraternita di Maria SS. del Rosario da secoli organizza la Processione dei Misteri con le immagini dei momenti della Passione: ben otto icone in legno e cartapesta, veri e propri capolavori di scultura ed arte popolare, capaci di evocare passioni ed emozioni ad ogni rinnovarsi del rito della rappresentazione della Passione di Nostro Signore Gesù Cristo.

.
.
Ciascuna immagine è un condensato di fede ed estasi nel rappresentare il percorso che ha portato il Cristo sin sulla croce e alla morte.

I Misteri sono conservati durante l’anno nella apposita cappella, posta sul lato destro della chiesa di San Domenico, incastonati ciascuno nella propria nicchia.
La cappella dei misteri, di grande rilievo artistico, è uno dei rari esempi di barocco pugliese fuori dal Salento.

Oggi la tradizione prosegue grazie all'impegno di un gruppo di confratelli e devoti che si occupano di perpetuare i riti secolari arrivati fino ai nostri giorni.

L'obiettivo principale è comunque quello di diffondere il culto mariano nella città di Bitonto.


- GALLERIA FOTOGRAFICA - 



- Testo a cura del dott. Francesco Stanzione, tratto da "Scenari di dolore, La processione dei Misteri a Bitonto", C. Minenna, 2004, Bitonto.
- Il logo dell' Arciconfraternita di Maria SS. del Rosario è tratto dal sito ufficiale dell' Arciconfraternita di Maria SS. del Rosario.