VENERDI' DI PASSIONE - Processione della Addolorata

Il Venerdì di Passione, verso le ore 10.00 del mattino, dopo la celebrazione della Santa Messa, dalla Cattedrale ha inizio la prima delle tre processioni che caratterizzano la Settimana Santa bitontina: la processione della Addolorata del Capitolo Cattedrale.

Come tutte le Addolorate che a Bitonto vengono portate in processione, è circondata da 111 ceri ornati alla base da un festone di orchidee, mentre al centro, in un unico fascio, vi sono sette rose rosse a simboleggiare i suoi sette dolori.

Questa processione si differenzia dalle altre della Settimana Santa (Misteri e processione di "Gala") in quanto è seguita dai bambini di quinta della scuola elementare "Cassano" che eseguono, accompagnati dalla banda, il popolare Inno "A Maria Desolata", composto dal canonico Cepollaro, su versi del vescovo Mons. Berardi, agli inizi del novecento.

All' uscita della processione la banda suona sempre la stessa marcia, l' "Elegia funebre" scritta da Biagio Abbate, giovane allievo del ben più famoso Michele Carelli.

La processione dura all' incirca tre ore e si svolge tutta nel centro storico.
.

.
- Testo a cura del dott. Francesco Stanzione, tratto da fonti varie, tra cui il sito "Settimana Santa in Puglia".
- Foto a cura di Ezio Marrone.
.
.