ARCICONFRATERNITA DI S. MARIA DEL SUFFRAGIO

Da antichi atti cartacei conservati nell' Archivio Storico dell' Arciconfraternita di S. Maria del Suffragio, sia nell'archivio Diocesano "A. Marena", risulta che il 4 gennaio 1629, il Papa Urbano VIII, al secolo Matteo Barberini (1623-1644) con propria Bolla istituì in Bitonto, terra di Bari, la Confraternitas de Sancta Maria de Suffragio civitati Butunti.
Il 27 gennaio successivo, il vescovo della Diocesi Mons. Fabrizio Carafa, nobile napoletano, concedeva il relativo assenso. Questa funzionava da tempo immemorabile nella piccola chiesa di S. Maria della Scala e successivamente fu trasferita dal nobile Vescovo domenicano Fra Tommaso Acquaviva di Aragona nella nuova chiesa dallo stesso fatta costruire nel 1672 sull' antica via dei Mercanti, detta del Purgatorio.
Come affermato dal Vescovo Nicola Marone nel 1839, essa è stata sempre composta di persone appartenenti alle due classi dei Nobili e dei Civili e ne venivano iscritti cittadini cospicui e rappresentativi.
Carisma essenziale, devozionale della Pia Societas, era quella di tenere viva la Passione del Cristo e della Madre Sua, nonchè quello umanitario di provvedere alle sepolture dei morti in stato di povertà.
Tutti i vescovi della storia della Diocesi, prima di Bitonto e dal 1818 di Ruvo e Bitonto, sono stati eletti confratelli, anche perchè il Purgatorio è stata la chiesa più privilegiata dai presuli, in quanto ubicata accanto al Vescovado, abitazione personale del vescovo; l' antico titolo confraternale dato al vescovo era quello di priore morale.
Il vescovo Mons. Nicola Marone (1837-1851), ottenne da Papa Gregorio XVI il titolo onorifico di Arciconfraternita con bolla pontificia dell' 11 settembre 1838, seguita dal Regio Assenso di Ferdinando II delle Due Sicilie dell '8 ottobre 1839.
Attualmente l'Arciconfraternita è composta da 130 confratelli e 50 consorelle ed è retta da un consiglio direttivo di 7 membri, ivi compresi i 3 componenti l' Amministrazione.
La consulta, di nomina curiale, è composta di 10 confratelli ed è presieduta dal Padre Spirituale, attualmente nella persona del sacerdote don Franco Rotondo.
L'Arciconfraternita cura il culto della chiesa del Purgatorio e ne detiene la manutenzione ordinaria e straordinaria. Organizza la liturgia dei tempi forti nelle domeniche di Quaresima con la solenne Via Crucis partecipata e con il tradizionale e storico Settenario dell'Addolorata.
Il Venerdì Santo svolge la solenne Processione detta "di Gala" porta in processione la bella "culla di Cristo Morto" del 1880, la stupenda Immagine dell' Addolorata dei primi del Settecento, il trofeo floreale in cui è inserita la croce d' argento del 1887 in cui è custodita la Reliquia della Croce di Cristo.
.
- GALLERIA FOTOGRAFICA -
.
.
- Testo a cura del dott. Francesco Stanzione, è tratto da: “L’Arciconfraternita di Santa Maria del Suffragio o del Purgatorio nella Storia religiosa e civile di Bitonto” (P. Procacci, 2000).
- Il logo dell' Arciconfraternita di Santa Maria del Suffragio è tratto dal sito "Settimana Santa Bitonto".